Scoprire l’Atmosfera attraverso l’esperienza dei Ricercatori, in vetta al Monte Cimone
Proposta per le scuole
Destinatari: scuola secondaria primo e secondo grado. Struttura : uscita di 1 giornata a Monte Cimone
Periodo consigliato: In Autunno (in Settembre, dalla ripresa dell’anno scolastico, ai primi di Ottobre , in dipendenza del delle condizioni meteo. Il periodo primaverile è più difficile, ma non da escludere, poiché a causa della possibile presenza di neve ghiacciata sul percorso fino agli ultimi giorni di Maggio, la programmazione diventa più imprevedibile. E’ importante tenere conto che, data l’altitudine, le condizioni meteo possono, a volte, rendere impossibile la salita in vetta.
Destinatari: scuola secondaria di secondo grado. Struttura : uscita di 1 giornata a Monte Cimone
Periodo consigliato: In Autunno (in Settembre, dalla ripresa dell’anno scolastico, ai primi di Ottobre) , in dipendenza del delle condizioni meteo.
Il periodo primaverile è più difficile, ma non da escludere, poiché a causa della possibile presenza di neve ghiacciata sul percorso fino agli ultimi giorni di Maggio, la programmazione diventa più imprevedibile.
E’ importante tenere conto che, data l’altitudine, le condizioni meteo possono, a volte, rendere impossibile la salita in vetta.
Il Sentiero dell’Atmosfera è un’esperienza unica ed emozionante che permette agli studenti di immergersi in una realtà di Ricerca scientifica dedicata ad indagare i segreti dell’Atmosfera. Lungo il percorso di salita, che parte dai 1880 m di Pian Cavallaro, la Guida Ambientale Escursionistica che li accompagna, attraverso le fermate davanti ai cartelli del percorso e l’osservazione diretta del panorama che si apre ai loro occhi, introduce i giovani all’importanza del Clima, stimolando la riflessione sulla fragilità dell’Atmosfera, su quanto le attività umane impattino in Atmosfera, dando luogo al Cambiamento Climatico e su quanto a sua volta il Clima influenzi la nostra esistenza e quella di tutti gli esseri viventi del Pianeta. All’arrivo in vetta, a 2165m, la possibilità di essere accolti dai Ricercatori del CNR e dall’Aeronautica Militare Italiana e di vedere gli strumenti e le modalità con cui i dati vengono raccolti, ascoltare la testimonianza diretta di chi, raccogliendo ed elaborando queste informazioni, partecipa al monitoraggio globale dei dati, che nel loro insieme contribuiscono a creare una conoscenza sempre più fondamentale per la compressione e quindi la difesa di quel sottile e così importante strato che avvolge il nostro Pianeta , è ciò che rende davvero speciale questo percorso.
L’Osservatorio climatico-am¬bientale del Consiglio Nazio¬nale delle Ricerche-Istituto di Scienze dell‘Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) e l’Osserva¬torio Meteorologico dell’Ae-ronautica Militare sono in¬frastrutture di ricerca inserite nel programma Global At¬mophere Watch dell’Orga¬nizzazione Mondiale per la Meteorologia, volto a valuta¬re lo “stato di salute” dell’atmosfera e per supportare corrette politiche ambientali a livello mondiale.
Presso l‘Osservatorio Vittori del CNR vengono eseguite osservazioni continuative di gas reattivi, gas serra e proprietà fisiche dell‘aerosol atmosferico, mentre pres¬so l’Osservatorio CAMM Monte Cimone vengono eseguite misurazioni di anidride carbonica, metano, ozono stratosferico, radiazioni UV e solari, torbidità e soleg¬giamento giornaliero, oltre alla misurazione ed osservazione nell’ambito della me¬teorologia classica di 165.000 parametri annui utilizzati per l’assistenza al volo, le previsioni del tempo e lo studio del clima.
Obiettivi didattici.
Sensibilizzare alla fragilità dell’Atmosfera, introdurre la riflessione sui sistemi complessi come l’Atmosfera. Avvicinamento ad un Osservatorio Scientifico per stimolare l’interesse per la Ricerca Scientifica e osservare in condizioni reali l’importanza di un monitoraggio prolungato nel tempo e condiviso e sulla scelta dei parametri da studiare.
Finalità educative.
Usare conoscenze e competenze per riflettere sulla realtà. Stimolare l’interesse verso le realtà d’eccellenza del territorio, che possano ispirare il loro impegno nello studio. Far acquisire agli studenti la fiducia nelle loro capacità di spingersi oltre e guardare lontano.