A chi si rivolge

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Proposta

Questa Unità Didattica intende illustrare l'attività scientifica svolta a Monte Cimone per lo studio della composizione dell'atmosfera, dell'inquinamento cui essa è soggetta, del clima e delle sue variazioni nel tempo.

Che cos'è l'atmosfera? Come si può analizzarla e studiarla? Con quali strumenti? A cosa servono i risultati ottenuti?

Il percorso del Sentiero dell'Atmosfera prevede: l'accompagnamento sul Sentiero dell'Atmosfera con Guide Ambientali Escursionistiche che condurranno i ragazzi alla scoperta del territorio del Parco del Frignano e più in dettaglio dell'area dove trovano collocazione gli Osservatori CNR ed AM ed illustreranno i cartelli posti lungo il sentiero per introdurre ai segreti dell'Atmosfera e del clima che cambia. Giunti sulla vetta del Monte Cimone (2.165 m) è prevista la visita all'Osservatorio Climatico "Ottavio Vittori" del Consiglio Nazionale delle Ricerche e all'Osservatorio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Incontrando il personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche ci si calerà nel ruolo di ricercatore per comprendere le metodologie innovative con cui si misura l'atmosfera, la loro importanza e le loro molteplici applicazioni agli studi sulla qualità dell'aria e sui cambiamenti climatici, anche in relazione al protocollo di Kyoto ed alle azioni di mitigazione ad esso relative. Il personale del Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare condurrà gli studenti alla scoperta delle misure dei gas clima alteranti e li coinvolgerà nelle vesti di osservatori del tempo all'interno di una stazione meteo operativa, svelando anche i segreti delle previsioni meteorologiche.

Modalità

Le visite si possono effettuare indicativamente dal 20 maggio al 5 ottobre (meteo permettendo) per ogni giornata è previsto un numero massimo di 50 studenti.
Il costo dell'Unità Didattica "Sentiero dell'Atmosfera" prevista per una classe/giorno è di 250 Euro, per due classi/giorno è di 400 Euro.

Informazioni e prenotazioni: EAS Parchi Emilia Centrale Referente Piacentini Claudia 0536-72134 int. 5 e-mail ceas@parchiemiliacentrale.it